Domenica 11 dicembre saremo a Bertinoro per la cerimonia d’inaugurazione della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna. In pratica ad alcune aziende romagnole sono state chieste annate vecchie di Sangiovese per creare un archivio in cui si preservi l’identità del Sangiovese creando una memoria dei vini più rappresentativi del territorio. Il programma che ci è stato inviato gronda un po’ di nostalgia e di retorica: omaggio alla statua del vignaiolo, il rito della messa a dimora, il corteo di Tribuni di Romagna, il carro trainato dai buoi, le cassette di legno che custodiscono i vini , il Sindaco che si fa custode, etc…
DOMENICA 11 DICEMBRE 2011
15.00 Largo Cairoli, Bertinoro
OMAGGIO ALLA STATUA DEL VIGNAIOLO INIZIO DEL RITO DELLA MESSA A DIMORA
il corteo di Tribuni di Romagna, sommelier, istituzioni, produttori e pubblico si dirige verso Piazza della Libertà, seguendo il carro trainato dai buoi che trasporta le eccellenze vinicole della Romagna.
16.00 Piazza della Libertà, Bertinoro
RITO DI IMMISSIONE DEI VINI NELLA RISERVA STORICA
Con un passaggio di mano in mano delle cassette di legno che custodiscono i vini, i produttori e le autorità presenti immettono il vino in questo Caveau del Sangiovese, nei locali allestiti in Piazza della Libertà 10. Il Sindaco di Bertinoro chiude simbolicamente le porte della Riserva Storica e si fa custode delle eccellenze della Romagna insieme alle altre istituzioni presenti.
Comunque considerato che regaliamo delle bottiglie di Riserva rigorosamente imballate in cassette di legno, che effettivamente è più figo, gli amici di Bertinoro ci comunicano anche:” che l’adesione dell’azienda alla Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna non ha alcun costo.”
I buoi non li hanno trovati… I somari, numerosi, non sono disponibili…
"Mi piace""Mi piace"