Mentre lo chardonnay sta allegramente fermentando, siamo ormai a 7° Babo dai 21° iniziali, stiamo purtroppo già affilando le lame per l’imminente vendemmia anche delle uve rosse. Dico purtroppo perchè avrei preferito una maturazione con qualche significativo sbalzo termico notte-giorno, mentre tira continuamente vento caldo anche di notte, in più non ha fatto una goccia d’acqua da giugno per cui i vigneti meglio esposti e con terreni non proprio freschi iniziano a dare qualche segno di cedimento e l’uva sicuramente non gode. Come già ultimamente è capitato ci toccherà perdere un po’ di tempo per scartare i chicchi cotti dal sole e quelli appassiti per stress idrico della vite.
Dicono sempre che per lavorare la terra ci vuole tanta passione…
salve sig berti come ho scritto nei precedenti commenti sono capitata per caso nel suo blog è un piacere leggere le sue descrizioni sara per i tanti anni trascorsi in cantina e sara per la nostalgia di non poter sentire l odore del mosto e del vino che fermenta insomma leggere come racconta del vino mi mette allegria . ci tenga informati e tenga d occhio il suo chardonnai . la saluto
"Mi piace""Mi piace"
bunasera sig berti nel suo blog non ci sono piu commenti a riguardo dello chardonnay ,come va la fermentazione e quando si inizia con la vendemmia vera .
"Mi piace""Mi piace"